martedì 29 dicembre 2015

Recensione #1 - Nel Segno Della Pecora di Haruki Murakami

Finalmente la mia prima recensione! Sono molto contenta di iniziare con il mio scrittore preferito :)


Dettagli libro:
  • Pagine:315
  • Editore: Einaudi
  • Prezzo copertina flessibile: Euro 10,20
  • Prezzo Ebook: Euro 6,99


TRAMA:"In una semplicissima newsletter, un giovane agente pubblicitario inserisce la fotografia, in apparenza banale, di un gregge: uno degli animali, una pecora bianca con una macchia color caffè sulla schiena, suscita tuttavia l'interesse di un inquietante uomo vestito di nero, stretto collaboratore del Maestro, un politico molto potente i cui esordi si perdono nel torbido passato coloniale giapponese. Al giovanotto viene affidato l'incarico - ma si tratta in sostanza di un ordine - di ritrovare proprio quella pecora: unico indizio, la foto in questione, ricevuta per posta dal Sorcio, un amico scomparso da anni. Accompagnato da una ragazza con le orecchie bellissime e dotata di poteri sovrannaturali, attraverserà tutto il Giappone sino a raggiungere la gelida regione dello Hokkaido, vivendo una vicenda mirabolante e al tempo stesso realistica nella descrizione di luoghi e circostanze. Considerato l'esordio letterario di Murakami, 'Nel segno della pecora' introduce molti dei temi cari all'autore: la solitudine dell'uomo, l'arroganza e lo strapotere della politica, la nostalgia per l'atmosfera esaltante degli anni Sessanta, la passione per il rock e il jazz, l'irrompere del surreale nella prosaicità della vita quotidiana. Un romanzo che ci trasporta in uno di quegli scenari onirici che nelle storie di Murakami fanno da cassa di risonanza ai nostri dubbi e alle nostre ansie più profonde."


Il primo libro che comprai di Murakami fu "Nowegian Wood" e mi innamorai subito del suo modo di scrivere, di tutti quei dettagli presenti anche nelle piccole cose. Comprai altri libri e restai soddisfatta. Però non avevo mai letto il suo PRIMO libro.
Quando iniziai a leggerlo rimasi molto delusa perché non riusciva ad "attirarmi" come gli altri libri, quindi, l'ho letto con non molto entusiasmo. Quando arrivai all'ottavo capitolo, cioè l'ultimo, finalmente riuscii a trovare il Murakami che cercavo e che avevo trovato negli altri libri.
Ciò che ho apprezzato di questo libro sono stati:
  • Tema originale: la ricerca di una "pecora"
  • Non si conosce il nome del protagonista
  • Infiniti dettagli
  • Finale insolito o.o
Invece non mi sono piaciute due cose:
  • Coinvolge solamente arrivati all'ottavo capitolo
  • Disposizione strana dei capitoli
VOTO:

lunedì 28 dicembre 2015

Mi presento :)

Benvenuti a tutti nel mio blog!
Il mio nome è Adriana e sono una ragazza di 20 anni e vivo a Palermo. Sono studentessa al primo anno di infermieristica. Penso di essere una persona molto socievole e disponibile verso tutti, amo fare i dolci ma soprattutto mangiarli(i miei preferiti sono quelli che contengono mooolto cioccolato!), amo stare in compagnia, amo dormire e soprattutto amo leggere.
Mi piacciono quasi tutti i generi letterari tranne i Classici e quelli a tema scientifico.
La voglia di aprire un blog mi è venuta "frequentando" diversi blog.
Uno dei miei difetti è quello di non saper scrivere. Quando andavo al liceo tutti i professori dicevano a mia madre "signora, sua figlia dovrebbe leggere di più" e mia madre, poveretta, non sapeva mai cosa rispondere visto che leggevo tutto il giorno!
Il mio autore preferito è Murakami Haruki. E il vostro? Spero che possiamo imparare a conoscerci!