venerdì 19 febbraio 2016

Recensione #8 La lettera scarlatta- Nathaniel Hawthorne

Dura verità

Dettagli Libro:
  • Pagine 193
  • Editore  Newton Compton Editori
  • Prezzo copertina rigida 4,17 Euro
  • Prezzo formato Kindle 1,99 Euro
TRAMA:
La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera «A» (A come adulterio? Come Arte? Come America?), da lei stessa ricamata. Ester non ha mai voluto rivelare il nome del suo “complice” che infine – lacerato tra ansia di schiettezza e orgoglio, e perseguitato dal marito della giovane – cederà, confessando la sua colpa. La lettera scarlatta, libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione perfettamente riuscita tra sviluppo tematico-narrativo, delineazione dei personaggi e procedimenti linguistico-stilistici. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: mostrando, da un lato, una compartecipazione profonda, ma soffermandosi, dall’altro, in un pensoso e drammatico indugio di fronte alla sua “colpa”, pur condannando l’implacabilità puritana e la violenza moralistico-sociale di cui è vittima.


Sicuramente non è un libro che fa per me. Sto partecipando al Bookopoli e sono capitata nella casella "vai in prigione". Fra le varie scelte ho preferito questo libro. Comunque non è un libro adatto a me.
La lettera scarlatta affronta un tema molto molto duro. Ambientato nel Seicento espone una realtà cruda e triste, una società puritana con un codice morale spietato, una donna, Hester Prynne, fiera e potente che vuole rivendicare il suo diritto di amare e vivere.
La popolazione é in fermento perché alla gogna nella pubblica piazza c'é una donna, Esther Prynne, alla quale é stato imposto di portare a vita una lettera A, rosso sangue, ricamata sul petto.
Quella lettera é il simbolo dell'adulterio. Esther, infatti, ha tradito suo marito con un uomo di cui nasconde volutamente l'identità e da questa relazione é nata una figlia, Pearl, additata da tutti come frutto della colpa quindi figlia del demonio. Il marito di Esther, Roger, sotto falsa identità tenterà di far uscire allo scoperto l'amante in una sorta di gioco al massacro senza possibilità di scampo.
Roger si insinuerà nella vita e nella mente del reverendo, del quale sospetta, come una serpe strisciante,sperando di farlo soccombere.

VOTO






lunedì 15 febbraio 2016

Recensione #7 Se non torni sto male-Mia Sheridan

Un'espressione per definire questo libro: è stato un parto!

Dettagli Libro:
  • Pagine 196
  • Editore Newton Compton Editori
  • Genere New Adults
TRAMA:
Evie e Leo si sono incontrati all’orfanotrofio quando avevano dieci e undici anni e nel tempo sono diventati amici per la pelle. Man mano che sono cresciuti, il loro legame è diventato sempre più forte fino a trasformarsi in qualcosa di più vicino a una relazione sentimentale: si sono promessi amore eterno e una vita insieme una volta liberi di decidere del loro futuro. Quando Leo viene adottato e si trasferisce in un’altra città, promette a Evie che si terrà sempre in contatto con lei e che tornerà appena maggiorenne a riprenderla. Ma non si farà mai più sentire e per Evie la sua perdita sarà un dolore incontrollabile.

Otto anni dopo, a dispetto di ogni previsione, Evie si è costruita una vita abbastanza tranquilla con un lavoro e degli amici affettuosi. Un giorno, di punto in bianco, si presenta uno sconosciuto sostenendo che il suo amore a lungo perduto, Leo, l’ha mandato a cercarla. L’attrazione tra i due è immediata. Ma Evie è confusa… si può fidare delle parole di questo ragazzo mai visto prima? E che ruolo ha Leo in tutto questo e perché non è venuto lui stesso a cercarla?


Evie è una ragazza che da piccola ha vissuto una vita infernale. Infatti cresce in un orfanotrofio e da una famiglia all'altra con genitori poco normali. In orfanotrofio conosce Leo, un ragazzo con i suoi stessi problemi. Leo però viene adottato da una famiglia che non abita in quella città ed è costretto a trasferirsi e ad allontanarsi da Evie. Però le fa una promessa: quando Evie avrà compiuto 18 anni lui tornerà a riprenderla.
Evie compie 18 anni ma di Leo nessuna traccia. Evie allora va via dalla pazza famiglia affidataria e va a vivere sa sola. Lavora sia come donna delle pulizie in un hotel sia come cameriera in un locale.
Un giorno viene pedinata da un bellissimo ragazzo ma ad Evie da molto fastidio essere osservata tutto il giorno, quindi prende l'iniziativa di andare a presentarsi al ragazzo. Lui è Jake, amico di Leo. Racconta ad Evie che Leo è morto ed è stato proprio lui a mandarlo a controllare Evie. Giorno dopo giorno, i due si innamorano e iniziano a stare insieme. Certe volte il comportamento di Jake è strano ed Evie nutre dei sospetti. Ma chi si nasconde dietro quel bellissimo ragazzo?

  • Il linguaggio è semplice e a volte anche troppo banale
  • Sembra di leggere il libro di un altro autore
  • In certi momenti troppo volgare
  • La storia poteva essere carina solo se raccontata con un altro linguaggio

VOTO

giovedì 11 febbraio 2016

Recensione #6 Green- Kerstin Gier

Purtroppo sono arrivata a recensire l'ultimo libro della Trilogia delle Gemme..
Quando finisci una trilogia, che hai tanto amato, il tuo cuore si rompe in mille pezzi...




Dettagli libro:
  • Pagine 429
  • Editore Tea
  • Formato Kindle 8,99 Euro
  • Cartaceo 10,20 Euro
TRAMA:  "Sono davvero contento di avere chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?" Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villiers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza. Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione pericolosissima da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino...

E si... Questa è decisamente la fine della trilogia.. Mi sono follemente innamorata di tutto, dei personaggi, dell'ambientazione, dei cenni storici, dell'odiosa cugina Charlott.
Nell'ultimo libro finalmente Gideon e Gwendolin trovano l'amore sincero e insieme vogliono scoprire cosa succederà dopo che il cerchio di sangue sarà completo.. Forse Gideon è stato imbrogliato, forse grazie a Gwen è riuscito ad aprire gli occhi. Infatti per la prima volta si può vedere come i due collaborano intensamente per arrivare ad un unico obiettivo.
In questo libro nulla è come sembra, dietro si nasconde sempre ciò che il lettore non ha mai pensato.
Come sempre lo stile della Gier è molto leggero e il testo molto scorrevole. Come sempre non manca l'ironia di Gwen.
Che dire? Libro meraviglioso, ricco di colpi di scena. Assolutamente consigliato.

VOTO




lunedì 8 febbraio 2016

Opportunità

Volevo ringraziare la Casa Editrice Marsilio per avermi dato l'opportunità di leggere il libro Il Pozzo di Catherine Chanter. Non conosco l'autrice del libro ma la trama mi ha davvero entusiasmata.
Il libro sarà disponibile sia in formato digitale che cartaceo a partire dall' 11/02/2016




Trama: Da tre anni non cade una goccia di pioggia. In tutto il Regno Unito la terra è arida, e la gente ha sete. Solo al Pozzo, l'angolo di paradiso dove Ruth e Mark hanno trovato rifugio, l'acqua non manca. Ma il loro giardino rigoglioso ha reso il mondo al di fuori invidioso e sospettoso, e ben presto l'idillio si fa amaro. Il giardino che doveva rappresentare l'inizio di una nuova vita diventa per Ruth una prigione, il sogno di Mark un incubo, e lo spazio dei giochi del loro adorato nipote Lucien, una tomba.

Dettagli
  • Pagine 412
  • Editore Marsilio
  • Collana Farfalle
  • Genere Gialli e thriller