
Dettagli Libro:
- Pagine 393
- Editore Rizzoli
- Costo Ebook 4.99 Euro
- Costo copertina rigida 15.73 Euro
- Costo copertina flessibile 8.50 Euro
TRAMA
La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Wink's Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero
Sookie, la protagonista del libro, è una donna davvero indaffarata.. Ha tre figli, un maschio e due figlie gemelle; è sposata con un dentista, Earle, uomo molto gentile e premuroso verso la moglie.. ma Sookie non è solo madre e moglie, è figlia di una donna stramba ed eccentrica, Lenore.
Lenore è una donna molto legata alle tradizioni della famiglia e tiene molto a tramandarle alla figlia e alle nipoti. Per lei essere una Simmons è davvero molto importante.
Sookie aveva una vita così spensierata (sarcasmo) che un giorno le arriva una lettera. Quella lettera le ha cambiato la vita, da un lato Sookie si è sentita molto leggera, ma dall'altra no!
L'autrice alterna i capitoli tra la vita di Sookie e quella di un'altra formidabile donna: Fritzi.
Fritzi è una WASP, una donna che pilota gli aerei militari durante la seconda guerra mondiale;
Ma una donna negli anni Quaranta come avrà imparato a volare? Fritzi, infatti, ha imparato grazie a Bill, un pilota di aerei. Insieme si esibivano fra i cieli di diverse città. Bill pilotava e Fritzi si esibiva facendo voli acrobatici.
La guerra iniziò e Bill dovette partire. La famiglia di Fritzi possedeva una stazione di servizio gestita dal padre, ma egli si ammalò e Fritzi insieme alle sue sorelle decisero di mantenere viva l'attività di famiglia..
Ma queste si resero conto di voler fare di più per il loro paese e dopo molti sacrifici si unirono all'esercito.
Tra Fitzi e Sookie ci sarà un legame? Chi è realmente Sookie?
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento